COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
18 maggio 2008 0:00 - ermetico
Il risarcimento lo possono ottenere anche i pazienti di Di Bella , sottoposti a trattamento con talidomide mischelato con la cura Di Bella ?

17 maggio 2008 0:00 - Giancarlo
Sono una vittima del Talidomide e voglio ringraziare la Senatrice Porretti per la sua interrogazione parlamentare nella quale ribadisce la scandalosa condizione delle vittime italiane del Talidomide dimenticate da quasi 50 anni dagli innumerevoli governi e ministri della salute, più di 40, che si sono succeduti dal 1962 ad oggi.
Ha fatto bene anche a esprimere preoccupazione per la leggerezza con cui le strutture sanitarie brasiliane prescrivono farmaci, a base di talidomide, contro la lebbra.
Desidero informare che il Ministero della Salute, lo scorso mese, ha provveduto ad inserire, nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, 6 nuove patologie croniche o invalidanti che hanno diritto all'esenzione dalla partecipazione al costo tra cui la Sindrome da Talidomide.
Nella finanziara 2008, all'art. 2 comma 363, è stata inserita una norma che riconosce anche anche ai soggetti affetti da Sindrome da Talidomide un indennizzo sotto forma di vitalizio già riconosciuto ai danneggiati da vaccinazioni obbligatorie dalla legge 229 del 29 ottobre 2005, questa norma presenterà seri problemi nella sua applicazione poichè la legge 229 moltiplica per 6 l'indennizzo già riconosciuto ai danneggiati da vaccinazioni obbligatorie e trasfusioni dalla Legge 210 del 25 febbraio 1992, il problema sorge perchè le vittime del Talidomide non beneficiano della legge 210. Come potete rendervi conto è una bella matassa da sbrogliare.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)