testata ADUC
PUBBLICITA' INGANNEVOLE. SANZIONI 100 VOLTE PIU' PESANTI: PROPOSTA DI LEGGE
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 luglio 2007 0:00
 

Firenze, 26 luglio 2007
Intervento dell'on Donatella Poretti, deputata radicale della Rosa nel Pugno, segretario della Commissione Affari Sociali
Sanzione massima innalzata da 100 mila euro a 10 milioni di euro, e anche di piu', per le aziende responsabili di pubblicita' ingannevole. E' quanto prevede la proposta di legge che ho presentato oggi in collaborazione con l'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e consumatori).

L'obiettivo e' rendere efficace il lavoro dell'Autorita' Antitrust preposta al controllo della veridicita' dei messaggi pubblicitari. Gli interventi dell'Authority finora non sono serviti ad arginare la diffusione, da parte di grandi aziende, di spot e inserzioni non veritieri o addirittura truffaldini, arrecando gravi danni a milioni di consumatori. La causa e' individuabile nelle sanzioni massime che l'Antitrust puo' irrorare: centomila euro per un'impresa che fattura 5, 10, 20 miliardi di euro sono un'inezia, che non hanno alcun potere dissuasivo.

Nei mesi scorsi l'Aduc aveva piu' volte sottolineato l'incongruenza dell'attuale sistema sanzionatorio [1]. La proposta di legge -che va a modificare l'articolo 26 del codice del consumo- se approvata, potrebbe finalmente porre fine ai messaggi ingannevoli, responsabilizzando le aziende che prima di lanciare campagne poco trasparenti ci penseranno dieci volte.

Qui la relazione e la proposta di legge: clicca qui

Nota [1]
- Pubblicita' ingannevole: condannata Tim. ma le sanzioni sono basse e non servono. E' come se noi pagassimo 0,47 euro per un divieto di sosta!!
clicca qui
- Pubblicita' ingannevole: le sanzioni dell'Antitrust, le pompe funebri di Vicenza e Telecom Italia
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS