testata ADUC
La Rai viola la legge sulla pubblicazione dei compensi sulle consulenze. Interrogazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 giugno 2008 0:00
 
Intervento della Senatrice Donatella Poretti, Parlamentare Radicale - Partito Democratico
 
Dopo più di un anno dalla sua creazione, sul sito apposito predisposto dalla Rai per conoscere i nomi e i relativi importi percepiti dai consulenti e professionisti esterni, così come stabilito per legge, l'unica cosa che appare è la scritta "Lavori in corso". La legge 244/2007 (art. 3, comma 44) è chiara: "Nessun atto comportante spesa [...] puo' ricevere attuazione, se non sia stato previamente reso noto, con l'indicazione nominativa dei destinatari e dell'ammontare del compenso, attraverso la pubblicazione sul sito web dell'amministrazione o del soggetto interessato, nonche' comunicato al Governo e al Parlamento". In caso di violazione la Rai e gli stessi consulenti sono tenuti al rimborso, a titolo di danno erariale, di una somma pari a dieci volte l'ammontare della somma illegittimamente erogata.
L'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) il 12 marzo scorso ha inviato alla Procura Generale e alla Procura Regionale del Piemonte della Corte dei Conti, un esposto-denuncia per questa palese violazione della legge da parte dell'azienda radiotelevisiva.
Questa e' la televisione di Stato? Il problema non si porrebbe se fosse stato rispettato quanto richiesto dagli italiani con un referendum, la privatizzazione. Ma, fintanto che la Rai e' un soggetto pubblico, si deve comportare come tale, rispettando quelle leggi che oggi invece viola con arrogante disinvoltura.
Tale situazione è oggetto di un'interrogazione presentata dalla sottoscritta e dal sen. Marco Perduca al Ministro dell'Economia e delle Finanze, per chiedere se sia a conoscenza della situazione sopra descritta e se intenda adottare provvedimenti affinché la Rai adempia ai termini di legge alla sollecita pubblicazione di nomi e relativi importi percepiti dai consulenti.
 
Qui il testo completo dell'interrogazione:
clicca qui
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori