testata ADUC
Spot nuova Fiat su portaerei Cavour. Perche'? Pagato da chi e quanto? Interrogazione
Scarica e stampa il PDF
Iniziativa 
6 ottobre 2009 12:42
 
Interrogazione dei senatori Donatella Poretti e Marco Perduca
- Al Ministro della Difesa
- Al Ministro dell'Economia e delle finanze
 
Premesso che:
 
- la nuova automobile Fiat Punto Evo e' stata recentemente presentata al pubblico a La Spezia, a bordo della portaerei Cavour della Marina Militare italiana, e sarà venduta in Italia a partire dai prossimi giorni;
 
- l'Aduc (Associazione per i diritti degli Utenti e Consumatori), ha effettuato degli approfondimenti a riguardo di tale presentazione, partendo dalle immagini che si possono vedere, per esempio, all'indirizzo internet ** o dal video visionabile all'indirizzo ***;
 
- tali riprese fotografiche e video, da quanto si intuisce, devono essere durate come minimo una giornata intera, durante la quale il ponte e il personale della portaerei e' stato a disposizione dell'azienda privata Fiat;
 
- l'Aduc definisce comprensibilmente questa iniziativa un'operazione di marketing, che non si riesce ad inquadrare in nessuna logica di gestione dell'arsenale della Marina militare, dello Stato e dell'economia, quand'anche la Fiat fosse stata un'azienda pubblica e la si volesse privilegiare nel mercato rispetto ai propri concorrenti.
 
Considerato che:
 
la portaerei Cavour della Marina militare italiana entrata in servizio a giugno di quest'anno, dopo quasi nove anni tra costruzione e collaudo, e' costata complessivamente 1,3 miliardi di euro.
 
Per sapere:
 
- come e' giustificata la concessione da parte della Marina militare italiana alla ditta Fiat, o all'agenzia pubblicitaria da questa incaricata, della disponibilità fisica e dell'immagine della neo-varata portaerei Cavour per presentare l'automobile;
- quanto sono durate le riprese dei servizi foto-cinematografici sulla portaerei e, di conseguenza, se per tutto quel tempo la nave non e' stata a disposizione per le funzioni a cui e' adibita;
- quali procedure sono state esperite e quali forme contrattuali, se ve ne sono state, ha assunto il rapporto tra la Fiat, o l'agenzia pubblicitaria da questa incaricata, e la Marina militare in capo a detta concessione e alla realizzazione delle riprese, e se sia stato concordato un compenso -e a quanto ammonta- per lo sfruttamento commerciale dell'immagine della portaerei e della Marina Militare e per l'occupazione della stessa ai fini della realizzazione del materiale pubblicitario;
- se questo uso delle strutture della Marina Militare e' ammesso e, nel caso, ne siano stati rispettati i termini.

Qui la riposta del ministero

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS