testata ADUC
Alitalia. Voli Roma-Cagliari: ritardi inauditi. Interrogazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia di Irene Testa
8 luglio 2009 0:00
 
Emergenza efficienza e puntualita' sulla tratta aerea Roma-Cagliari. A verificare gli orari di partenza prevista e partenza reale dei giorni scorsi, sembrerebbe propri di si'. Un volo che dovrebbe essere effettuato in 65 minuti, talvolta ha ritardi anche oltre il tempo di percorrenza.
Nei giorni l'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha denunciato piu' volte questo disservizio, ponendo l'accento sul fatto che l'attuale struttura societaria della compagnia cosiddetta di bandiera e' oggi privata, un dato di stabilita' ed efficienza decantata da piu' parti rispetto alla precedente proprieta' statale.
La stessa Enac (ente nazionale per l'aviazione civile), per voce del suo presidente Vito Riggio, e' intervenuta anche lo scorso 7 luglio rivelando come il grado di puntualità di Alitalia e' al di sotto di una decina di punti rispetto all'obiettivo fissato dal proprio ente nel 90%, situazione su cui ha promesso che sara' "inflessibile", convocando per il prossimo 16 luglio una riunione ad hoc, si' che' il picco di richieste che si registrera' a fine del mese di luglio non diventi drammatico.
Per questo motivo, i senatori Donatella Poretti e Marco Perduca hanno rivolto un'interrogazione al ministro della Infrastrutture e Trasporti per sapere se, nell'ambito dell'attivita' di indirizzo, vigilanza e controllo sull'Enac, intenda operare, e in quale modo, per garantire tutela ai passeggeri.

Qui il testo dell'interrogazione:
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS