testata ADUC
Che succede ai prodotti 'Made in Italy'?
Scarica e stampa il PDF
Notizia di Irene Testa
23 luglio 2009 0:00
 
Ma cosa succede nel "Made in Italy"? Le denunce arrivano da piu' parti, associazioni di categoria come Coldiretti e associazioni di consumatori come Aduc rilevano frequentemente violazioni delle norme e anche la giustizia si muove in questo senso. Sono di questi giorni le denunce sui prodotti, soprattutto il latte, che varcano le frontiere e finiscono nei nostri scaffali con l'etichetta "Made in Italy". E' dei giorni scorsi la condanna per la contraffazione di uno dei prodotti di eccellenza come il vino Brunello di Montalcino.
Per questo, i senatori Donatella Poretti e Marco Perduca, hanno presentato una interrogazione
al Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e al Ministro dello Sviluppo Economico per sapere:
- a quali controlli, da parte di quali enti, e' sottoposto ogni prodotto al momento dell'importazione in Italia e successivamente fino alla commercializzazione nel nostro Paese;
- come mai un prodotto di importazioni puo' essere facilmente etichettato e commercializzato quale "Made in Italy" anche quando non lo e';
- se i ministri intendano adottare opportuni provvedimenti al fine di rendere più efficiente la rete di controlli sui prodotti di importazione e sulle loro etichettatura e commercializzazione, al fine di salvaguardare l'autenticita' del marchio "Made in Italy" e di garantire trasparenza ai consumatori.

Qui il testo dell'interrogazione:
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS