testata ADUC
Isoradio alla protezione civile. Spreco e doppione? Interrogazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia di Irene Testa
10 maggio 2010 13:17
 
Isoradio, nata per dare informazioni sulla viabilita', copre meno della meta' dei km di tutta la rete autostradale, mentre la sua piattaforma tecnologica ISO verra' superata a breve dalla digitalizzazione terrestre in corso. Su questa radio il sottosegretario alla Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha fatto sapere di volerla utilizzare, cosi' come aveva fatto a suo tempo sulle due autostrade abruzzesi A24 e A25 in occasione del G8 de l'Aquila nel 2009 e i cui risultati non sono stati soddisfacenti, visto che in molti, lo scorso 10 marzo sono stati intrappolati per molte ore nella neve proprio sull'A24.
Su questo progetto della Protezione Civile l'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha gia' rilevato come, in caso di emergenza viaria l'informazione viene curata dal centro "Viabilita' Italia" del ministero dell'Interno e, attivare una analoga struttura, significa duplicare i costi a carico dello Stato, senza considerare che canali radiotelevisivi, per le informazioni emergenziali di varia natura, sono diffusissimi in tutta Italia.
La Protezione Civile, che dovrebbe intervenire solo in caso di emergenza, tenta di allargare le proprie "competenze": prima ai "Grandi Eventi" (con relativi strascichi giudiziari) ora anche ai canali radiofonici.
Per questo motivo, i senatori Donatella Poretti e Marco Perduca, hanno presentato una interrogazione al ministero delle Infrastrutture e Trasporti per sapere:
- cos'e' accaduto lo scorso 10 marzo sull'autostrada A24;
- quanto costera' l'operazione Isoradio;
- se si fara' un bando europeo o ci sara' l'affidamento diretto considerando il provvedimento "urgente e indifferibile".

Qui il testo dell'interrogazione



 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS