testata ADUC
MINISTRO LIVIA TURCO, ABROGHI IL DIVIETO ALLE BANCHE PRIVATE PER LA CONSERVAZIONE DEL SANGUE DEL CORDONE OMBELICALE
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 maggio 2006 0:00
 

Dichiarazione di Donatella Poretti, deputata Rosa nel Pugno

Nell'ambito dei provvedimenti senza spese che il neo-ministro della Salute potrebbe prendere, c'e' quello della possibilita' di conservazione del sangue del cordone ombelicale da parte di banche private.
Si tratta di abrogare l'ordinanza dello scorso 9 maggio, preparando l'applicazione della direttiva Ue in cui si permette proprio l'apertura di queste banche private.
Glielo chiedo caldamente sia come deputato che come responsabile del periodico "Notiziario Cellule Staminali" edito dall'Aduc.
Sara' bene ricordare, per capire l'importanza di cio' di cui stiamo parlando, che quello del cordone ombelicale e' un sangue ricco di cellule staminali utili per combattere malattie del sangue stesso, con capacita' di rigenerazione tissutale nel caso di, per esempio, leucemia, anemia e talassemia.
Il divieto per le banche private, visto il flop registrato in questi anni da quelle pubbliche (donare il sangue del cordone e' una sorta di impresa titanica in non poche regioni italiane), significa solo impedire di fatto la diffusione di questa pratica, a maggior ragione dopo che siamo usciti da quella situazione precedente che consentiva solo la donazione "altruista" (il che fa presupporre una maggiore disponibilita' alla conservazione da parte delle partorienti). Questo come primo passo per passare poi ad una campagna per la donazione pubblica, verificando che in tutti i punti nascita sia di fatto consentito farlo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS