testata ADUC
Taxi/Fiumicino. Turisti e non solo beffati: quanto costano? Interrogazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia di Irene Testa
14 settembre 2009 13:19
 
Una corsa in taxi dall'aeroporto di Fiumicino a Roma (entro le mura Aureliane) ha una tariffa comunale fissa che puo' variare da 40 a 60 euro, a seconda del Comune che rilascia la licenza al taxi: se rilasciata dal Comune di Roma la tariffa e' 40 euro se, invece, e' rilasciata dal Comune di Fiumicino la tariffa sale a 60 euro, il 50% in piu'. Situazione che, come denunciato dall'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e consumatori) pone in essere un vero e proprio "tranello" nei confronti dell'utenza che dovrebbe essere a conoscenza delle diverse tariffe al momento di salire su un taxi, dato che questi formano un'unica fila all'esterno dello scalo aeroportuale e si differenziano solo per le scritte sulla carrozzeria che indicano l'appartenenza all'uno o all'altro Comune. Situazione ancor piu' paradossale quando a dover usare il servizio e' un turista straniero appena arrivato all'aeroporto intercontinentale.
Dopo gli scandali a rilievo internazionale della scorsa estate, con la disavventura occorsa ai turisti giapponesi che nella Capitale si sono trovati a pagare un conto immotivatamente oneroso per un pasto al ristorante, questa iniqua differenza rischia di rappresentare un ulteriore motivo di discredito per il turismo nel Bel Paese.
Per questo motivo, i senatori Donatella Poretti e Marco Perduca, hanno presentato un'interrogazione al ministro del Turismo e al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, per sapere se intendano intervenire, e con quali provvedimenti.

Qui il testo dell'interrogazione

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS