Da oggi, puoi seguire i canali dell'ADUC anche tramite la tecnologia dei feed, sia in formato ATOM 1.0 che RSS 2.0. Il feed è un sistema per la distribuzione di contenuti che ti permette di ricevere in ogni momento sul computer gli ultimi comunicati, notizie, articoli e notizie pubblicate da Aduc.it. Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione. I feed Rss o Atom dell'Aduc comprendono il titolo, il sommario e l'url (indirizzo internet) di tutto ciò che pubblichiamo sul portale e nelle sezioni del sito. Potrai così decidere di essere sempre aggiornato sulle notizie che più ti interessano in modo semplice e immediato.
Questi i feed disponibili:
- Aduc - tutto quello che pubblichiamo come comunicati, articoli ed editoriali
- Comunicati stampa
- Notizie - le news di tutti i notiziari
- Avvertenze - per conoscere i tuoi diritti
- Investire informati - informazione finanziaria
- Salute - libertà di cura e ricerca
- Droghe - politiche sulle tossicodipendenze e guerra alla droga
- TLC - telefonia e tv
- Immigrazione - diritti degli stranieri in Italia
Come funzionano i feed
Per accedere al servizio dei feed è sufficiente una connessione a Internet e un lettore (detto anche "aggregatore") che consenta di ricevere i canali Rss/Atom delle notizie che più interessano. Puoi scaricare da Internet diversi lettori sia gratuiti che a pagamento, oppure utilizzare degli aggregatori online come
Google Reader. Tra i diversi programmi gratuiti scaricabili dalla rete, segnaliamo
FeedReader.
Come iscriversi ai feed di Aduc.it
Clicca col tasto destro del mouse sul pulsante arancione o sul titolo del feed (vedi tabella in testa a questa pagina) corrispondente al canale al quale intendi iscriverti e scegli "copia collegamento".
Se utilizzi
Google Reader, clicca sul pulsante "Add a subscription", incolla l'indirizzo del feed appena copiato e clicca "Add" per terminare.
Se invece utilizzi
FeedReader, clicca sul pulsante "new feed" e incolla l'indirizzo appena copiato. Clicca su "next" e poi "finish".