testata ADUC
INTERGRUPPO PER LA DIFESA DELLA LEGGE FINI SULLA DROGA. DA NON-PROIBIZIONISTA VI ADERISCO PER SPIEGARE I VANTAGGI E LA NECESSITA' DI POLITICHE DI RIDUZIONE DEL DANNO
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 maggio 2006 0:00
 

Dichiarazione dell'on. Donatella Poretti, deputata della Rosa nel Pugno

Ieri ho ricevuto nella mia casella di posta alla Camera, come tutti i colleghi, l'invito dell'on. Maurizio Gasparri e dell'on. Carlo Giovanardi ad aderire all'intergruppo parlamentare per la "Liberta' dalla droga", iniziativa per difendere la "buona legge" Fini-Giovanardi.
Ho deciso di aderire a questo intergruppo nonostante le premesse per la sua costituzione siano opposte al mio pensiero in materia di droga e tossicodipendenza.
Lo faccio senza intento provocatorio.
L'approccio punizionista e repressivo della legge Fini-Giovanardi, anche se piu' pronunciato e devastante, non e' cosi' diverso dalle politiche sulla droga perseguite dai precedenti Governi, anche di centro-sinistra. Del resto, la presenza al Governo di ministri dichiarati antiproibizionisti non si tradurra' facilmente in azioni concrete, in quanto il fronte proibizionista e' fortemente presente e sicuramente maggioritario in Parlamento.
Per questo, non vorrei che l'abrogazione della legge Fini-Giovanardi divenisse il tappeto sotto il quale celare le polverose contraddizioni nello schieramento di maggioranza sul tema della droga. Non vorrei che, al grido di "qualunque legge sara' migliore di quella", si risolvessero le divergenze di opinione nel centro-sinistra varando una legge che ricalca l'approccio della precedente. Benissimo annunciare insistentemente l'abrogazione della legge Fini-Giovanardi, ma non certo per poi sostituirla con una legge simile il cui approccio (ancorche', forse, piu' moderato) rimarra' quello della repressione e della criminalizzazione.
L'intergruppo degli on. Gasparri e Giovanardi ha lo scopo di sottolineare la trasversalita' del proibizionismo sulle droghe, mettendo in luce le forti contraddizioni che emergeranno sull'argomento nella coalizione di maggioranza. Questo, a mio parere, e' il principale merito di questa iniziativa, in quanto potra' portare allo scoperto le varie opinioni nel centro-sinistra, forse scongiurando una legge di compromesso per soddisfare tutti i componenti della maggioranza di Governo.
Per questo intendo partecipare all'intergruppo, a cui portero' il mio contributo di informazione su quelli che, a mio avviso, sono i benefici fino ad oggi raggiunti in vari Paesi del mondo con le politiche di riduzione del danno.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS