testata ADUC
Calcio Violento e Trenitalia. Interrogazione
Scarica e stampa il PDF
Iniziativa 
1 settembre 2008 0:00
 
Interrogazione dei senatori Donatella Poretti e Marco Perduca ai ministri dell'Interno, Roberto Maroni, e delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli
 
Premesso che:
- la domenica del 31 agosto 2008, prima giornata del campionato calcistico nazionale, presso la stazione ferroviaria di Napoli Centrale, i tifosi della squadra calcistica del Napoli hanno letteralmente preso d'assalto il treno Intercity 520 Modigliani delle ore 9.24 per raggiungere la città di Roma, dove si sarebbe svolto il previsto incontro calcistico tra la squadra supportata e quella locale;

- Trenitalia ha voluto, per l'occasione, rendere possibile il trasporto di un numero elevato di tifosi del Napoli, attraverso l'emissione di un gran numero di biglietti speciali riservati alle tifoserie;

- l'elevato numero di tifosi che, per raggiungere lo stadio della Capitale in tempo per l'inizio dell'incontro si sono riversati sul treno ritenuto opportuno per questo fine, unitamente agli atti e agli atteggiamenti violenti da questi consumati e dimostrati, hanno costretto i normali fruitori del servizio ferroviario a notevoli disagi tanto che, anche invitati dal personale delle Forze dell'Ordine, si sono dovuti rassegnare a scegliere altri mezzi e altre soluzioni per raggiungere le loro destinazioni;

- secondo quanto dichiarato dal Questore di Napoli, tutti i tifosi che si sono avvalsi del treno Intercity Napoli-Roma delle 9.24 del 31 Agosto 2008, erano in possesso di regolare titolo di viaggio emesso da Trenitalia;

- è indubbio che gravi responsabilità, per  aver contribuito ad arrecare nocumento all'ordine pubblico, e per la violazione dei diritti dei singoli viaggiatori a favore delle comitive delle tifoserie, siano da attribuire proprio a Trenitalia che, prevedendo l'evento speciale del trasporto di un elevato numero di passeggeri con tanto di emissione di biglietti speciali riservati alle tifoserie, non ha previsto anche l'utilizzo di treni e/o di carrozze aggiuntivi per garantire l'effettiva capienza dei viaggiatori;

- il sovraffollamento dei treni senza prenotazione obbligatoria è un'eventualità che costituisce insopportabili disagi per i viaggiatori (oltre che un pessimo biglietto da visita per i turisti) e che si verifica costantemente soprattutto in coincidenza di periodi ed eventi prevedibili quali le ore di punta dei lavoratori pendolari, i fine settimana e gli esodi feriali. 

Si chiede di sapere:
quali provvedimenti i Ministri intendano adottare ai fini di:

- verificare che sia rispettata la capienza prevista dall'omologazione per i treni senza prenotazione obbligatoria (ovvero tutti i treni Trenitalia ad eccezione dei servizi Eurostar e Alta Velocità) viaggianti sul territorio nazionale, in particolar modo per quelli che sono utilizzati in tratte, orari e periodi dell'anno di maggior frequentazione;

- pianificare in modo più efficiente ed adeguato il trasporto ferroviario dei passeggeri in concomitanza con eventi speciali previsti; periodi e orari di maggior frequentazione;

- verificare se non sussistano delle responsabilità personali per quanto accaduto nella stazione di Napoli Centrale la mattina del 31 agosto 2008;

- garantire ai viaggiatori cui è stato reso impossibile l'accesso e l'utilizzo del servizio ferroviario sull'Intercity 520 Modigliani in partenza da Napoli per Roma delle 9.24 del 31 agosto 2008, il rimborso di ogni spesa aggiuntiva da questi affrontata per raggiungere le proprie destinazioni e il risarcimento completo di ogni disagio derivante dall'accaduto da questi subito;

- garantire l'ordine pubblico in occasione delle trasferte delle tifoserie calcistiche, onde evitare che allo Stato di Diritto venga sostituito quello di Emergenza, per cui tutto e' giustificato pur di mantenere la situazione sotto controllo
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS