testata ADUC
Poste e disservizi. Interrogazione
Scarica e stampa il PDF
Iniziativa 
15 dicembre 2008 0:00
 
Interrogazione dei senatori Donatella Poretti e Marco Perduca al ministero dello Sviluppo Economico

 
Premesso che:

 
- l'Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) ha ricevuto diverse segnalazioni dall'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti (ANCC) circa molteplici disservizi imputati a Poste Italiane SpA nel recapito della corrispondenza ai propri associati;

- tra queste segnalazioni si cita il mancato recapito di corrispondenza riguardante una promozione sulla quota associativa, da parte dell'ANCC al sig. Roberto Ranzato di Padova, restituita al mittente con la dicitura "sconosciuto" nonostante sia stata verificata la presenza del nominativo e l'esattezza dei dati sulla busta e sulla cassetta postale;

- per tale disservizio l'ANCC, oltre alle spese di spedizione della busta, ha subito l'onere:
del servizio di restituzione al mittente;
della scansione digitale della busta;
dei contatti telefonici al socio destinatario della corrispondenza per la verifica dell'indirizzo e della presenza del proprio nominativo sulla cassetta postale;
dell’emissione e spedizione della tessera 2009 per sopperire alle mancate consegne e al termine scaduto inerente la promozione di cui non ha potuto giovare l’associato;
del lavoro e del materiale utilizzato per l'espletamento della pratica e per segnalare e depositare reclamo per il disservizio, e per l'archivio degli atti; 

- la segnalazione fa presente il danno prodotto anche all'associato che non ha ricevuto la corrispondenza a lui diretta ed utile a partecipare alle azioni sociali e ad intraprendere viaggi, e l'invito di presentare copia della busta non recapitata con la dichiarazione del postino al responsabile dello smistamento delle corrispondenze della sua zona, per verificare quante corrispondenze il postino avesse erroneamente respinto al mittente o inviato al macero;

- si cita inoltre la segnalazione all'Aduc da parte dell'ANCC, riguardante la comunicazione da parte dell'associato sig. Enzo Maria Riccardo Pappalardo di Vigevano, che riferisce di essersi dovuto recare all'Ufficio Postale di zona a ritirare un omaggio speditogli dall'Associazione attraverso Poste Italiane SpA, per poterlo ritirare con addebito di un costo aggiuntivo a carico del destinatario, in quanto il postino l'aveva riportato indietro con la motivazione che il destinatario risultava deceduto;

- le segnalazioni da parte dell'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti sui disservizi legati ai recapiti postali sono solo alcune delle molteplici segnalazioni che ogni giorno giungono all'Aduc, lamentando disservizi da parte di Poste Italiane SpA come mancati recapiti, mancati rimborsi, violazioni dei contratti relativi a prodotti postali acquistati, ritardi ingiustificati e non rimborsati sui tempi indicati per la fornitura dei servizi, e altro. Molte di queste persone specificano di aver sporto regolare reclamo nei tempi e nei modi stabiliti per i disservizi subiti ma di non aver ricevuto alcuna risposta, o risposte inappropriate;  

 
- il Ministero delle Comunicazioni, anche attraverso il proprio sito web alla pagina internet http://www.comunicazioni.it/aree_interesse/postale/postale_reclami/pagina2800.html , rende noto che "il cittadino che subisce un disservizio (ritardo, danneggiamento, mancato recapito) sui servizi garantiti (servizio universale) [...] Qualora il reclamo non abbia avuto esito soddisfacente può rivolgersi all’Autorità di regolamentazione, la quale può avviare visite ispettive, verificare il rispetto degli obblighi ed eventualmente irrogare sanzioni amministrative alla Società. Nei casi di gravi violazioni degli obblighi di servizio universale, che possono integrare gli estremi dell’interruzione di pubblico servizio, l’utente può effettuare immediata segnalazione al Ministero, che avvierà le opportune indagini al fine di accertare eventuali inadempimenti e applicare alla Società le sanzioni amministrative conseguenti [...]";

 
Per sapere:
- quali e quante visite ispettive, spontanee e a seguito di segnalazione degli utenti, ha effettuato il Ministero delle Comunicazioni nei confronti di Poste Italiane SpA, e con quali risultati;

- se il Ministro non ritenga opportuno incrementare le visite ispettive nei confronti di Poste Italiane SpA;

- se il Ministro non intenda adottare opportuni provvedimenti, e quali, per contrastare il fenomeno dei disservizi postali imputati a Poste Italiane SpA e tutelarne gli utenti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS