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Voli in ritardo senza l'assistenza di legge. Interrogazione
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Iniziativa 
5 gennaio 2009 0:00
 
Interrogazione al ministro delle Infrastrutture e trasporti dei senatori Donatella Poretti e Marco Perduca

premesso che:

1. in data 2 gennaio 2009, il volo n. 3678 delle ore 16.20, Madrid-Roma, gestito per i servizi a terra dalla compagnia aerea Iberia,  e' decollato con 4 ore di ritardo;
2. i passeggeri hanno dovuto attendere 3 ore in sala di attesa e 1 ora nell'aeromobile;
3. i passeggeri non hanno avuto l'assistenza prevista dal Regolamento CE 261/2004 e che l'unica opzione offerta e' stata quella di scendere dall'aereo e perdere cosi' il diritto al titolo di viaggio;
4. analoga situazione si era verificata il 29 dicembre scorso per il volo n. 3677 delle ore 10.20, Roma-Madrid, gestito per i servizi a terra dalla compagnia aerea Iberia, che e' partito con circa 2 ore di ritardo durante i quali i passeggeri in classe economica non hanno potuto usufruire di assistenza e hanno subito anche un ritardo di 45 minuti nell'apertura della postazione di consegna bagagli;
5. la durata del volo Madrid-Roma, e viceversa, e' di 2 ore e 10 minuti e i ritardi accumulati sono rispettivamente del doppio o uguali al periodo di navigazione;
6. l'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha pubblicamente denunciato tale situazione.

per sapere
quali provvedimenti intende assumere l'Enac nei confronti della compagnia aerea Iberia.
 

 
 
 
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