testata ADUC
QUANTO SERVE LA PUBBLICITA' ALL'ENEL?
Scarica e stampa il PDF
Iniziativa 
20 ottobre 2006 0:00
 

Interrogazione dell'on.Donatella Poretti, della Rosa nel Pugno, al ministro dell'Economia

Premesso che:

- Il sottosegretario al ministero dell'Economia, Massimo Tononi, il 3 ottobre 2006, in risposta all'interrogazione parlamentare riguardo la campagna pubblicitaria dell'Enel sui maggiori organi di informazione nazionali ( clicca qui), ha affermato, tra l'altro, che:

-"Enel, al pari delle societa' quotate in Borsa, per conseguire le proprie finalita' e ottenere il consenso degli azionisti e del mercato, deve rassicurare il raggiungimento degli obiettivi di consolidamento, redditivita' e crescita".

-"La publicita' viene considerata una leva commerciale che contribuisce al raggiungimento della propria "mission". Infatti le sempre piu' numerose indagini di opinione evidenziano che la réclame non e' percepita dai consumatori come elemento invasivo, subito passivamente, ma come fonte di informazione e scambio tra azienda e cliente".

-"La publicita' rappresenta un investimento, che favorisce l'accesso a nuovi clienti e crea le condizioni per ottenere il consenso del pubblico sulle scelte strategiche e l'operativita' quotidiana dell'azienda". -

-In ambito aziendale, quando si parla di mission (o missione o scopo) si intende lo scopo ultimo dell'organizzazione, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso cio' che la contraddistingue da tutte le altre.


Per sapere:

- In che misura la campagna pubblicitaria promossa nei mesi scorsi dall'Enel ha influito sul raggiungimento degli obiettivi di consolidamento, redditivita' e crescita dell'azienda.
- Quanto sia costatata tale campagna.
- Quali siano le indagini di opinione a cui fa riferimento il sottosegretario al ministero dell'Economia.
- Che genere di informazioni siano contenute all'interno delle pubblicita' in questione.
- Quale sia stata la percentuale di accesso di nuovi clienti che hanno scelto di servirsi di Enel da quando e' stata promossa la campagna pubblicitaria.
- Quale sia la mission dell'azienda Enel e in che percentuale la campagna pubblicitaria ha contribuito e tuttora contribuisce alla sua realizzazione.
- In che cosa la mission dell'azienda Enel permette di contraddistinguerla da tutti i suoi concorrenti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS